Chiesa Maria SS. della Misericordia
(OG2)
Mascalucia CT
Committente: Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Catania
Direttore operativo
Geom. Santino Bevacqua
Direzione lavori
Geom. Concetto Stagnitti
Geom. Sebastiano Costanzo
Intervento sfidante. Mettere in sicurezza e rendere di nuovo fruibile un rudere di una Chiesa rupestre del 1500 con tre affreschi posti sul retro dell’altare, con un budget limitatissimo.
Stabilizzazione della struttura
Visto le precarie condizioni della muratura in pietra, povera e slegata, si pensato di costruire un telaio in acciaio interno che fungesse da struttura portante per il nuovo tetto. Abbiamo quindi accentuato la presenza dell’acciaio e del legno nobilitando la dinamicità e la versatilità del “tubo – giunto”, trasformandole da opere provvisionali a veri e propri pilastri. Precario e durevole, contemporaneo e antico, si fondono in questo luogo, tornato ad essere una Chiesa per la sua comunità cittadina.
Restauro degli affreschi
Altra importante azione di recupero è stato il restauro e il consolidamento degli affreschi rupestri con un lavoro certosino di mantenimento, cura e recupero. Grazie all’uso di tecniche di restauro avanzate e all’attenzione meticolosa degli esperti, gli affreschi sono stati riportati al loro antico splendore, garantendo la loro conservazione per le future generazioni.
Un progetto di rinascita per la comunità
Questo progetto di restauro non è solo un intervento architettonico, ma anche un atto di amore e rispetto verso la storia e la cultura del territorio. La comunità cittadina ha visto rinascere un luogo di culto e di incontro, che ora può nuovamente essere utilizzato per cerimonie religiose e attività culturali. Questo intervento dimostra come, anche con risorse limitate, sia possibile ottenere risultati eccezionali quando si combinano competenza, passione e rispetto per il patrimonio storico.