UNHCR

EMME 4

Riceve il premio UNHCR 2023

Welcome – Working for refugee integration

Grazie a “Welcome. Working for Refugee Integration”, nel 2023 in Italia sono stati avviati 11 mila e 700 percorsi professionali per persone rifugiate, un risultato che porta a 34 mila il totale degli inserimenti realizzati con il programma dalla sua nascita nel 2017. Sono state premiate oggi a Roma le 220 aziende che hanno promosso percorsi d’inclusione lavorativa di rifugiati lo scorso anno. UNHCR:” Serve la forza dell’inclusione per rispondere ai bisogni delle persone in fuga da conflitti e persecuzioni, ma anche per offrire soluzioni concrete alle imprese e risolvere alcuni problemi della nostra economia”.

riconoscimento unhcr 2023 salvo

Il progetto Welcome

Welcome. Working for refugee integration è il progetto con il quale UNHCR Italia favorisce l’integrazione delle persone rifugiate nel mercato del lavoro promuovendo il più ampio coinvolgimento del settore privato in collaborazione con le istituzioni e con le organizzazioni della società civile, rivolgendosi quindi a tutti gli attori del mondo del lavoro.

Lanciato nel 2017 dall’UNHCR in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da Confindustria, da Global Compact Network Italia, e dall’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP), il progetto Welcome. Working for refugee integration è giunto quest’anno alla sua sesta edizione.

Il progetto permette alle aziende che si sono distinte nel favorire l’inserimento professionale dei rifugiati di ricevere dall’UNHCR un riconoscimento formale: un logo che le aziende stesse potranno esporre ed utilizzare nelle loro attività di comunicazione.

Il logo Welcome. Working for refugee integration viene assegnato annualmente alle imprese che, in base alle proprie possibilità, si sono distinte per aver effettuato nuove assunzioni di beneficiari di protezione internazionale o comunque hanno favorito il loro concreto inserimento lavorativo e sociale, ed imprese che hanno incoraggiato la nascita di attività di autoimpiego dei beneficiari di protezione internazionale.

L’impegno delle imprese in questi anni è cresciuto in maniera esponenziale, non solo per la crescente attenzione nei confronti della condizione dei rifugiati nel mondo e in Italia, ma anche e soprattutto grazie alla forte determinazione dei rifugiati stessi nel riuscire nel proprio percorso lavorativo che ha rappresentato uno stimolo per rafforzare la coesione di tutto l’ambiente lavorativo.

Oggi Welcome. Working for refugee integration non rappresenta solo un logo o un premio, ma un vero e proprio programma per un processo strutturato e partecipato di inclusione, un modello vincente, basato su un approccio multistakeholder, nel quale le competenze dei diversi soggetti interessati si integrano e si sostengono.

Il viaggio di Efe Couple tra studio, integrazione e successo personale

UNHCR 2023

Il mio nome è Efe Couple, sono nato il 13 marzo 1990 a Kokori, sobborgo dello stato del Delta, in Nigeria.
A causa della morte di mia madre, quando avevo l’età di 2 anni, e della lontananza di mio padre per necessari motivi di lavoro, sono cresciuto grazie all’amore dei miei nonni.
All’età di 11 anni ho raggiunto mio padre nello stato di Edo, in Nigeria meridionale, per poter intraprendere gli studi di scuola primaria e secondaria in Ugbogui e poterli completare in 6 anni.
Ero consapevole che a questo punto si poteva decidere il mio destino, e decisi di continuare a studiare e seguire il mio zelo e l’amore per lo studio; anche al costo di allontanarmi dalla mia famiglia.

UNHCR 2023

Fui ammesso al Dipartimento di Biochimica della Delta State University Abraka dove ho condotto i miei studi con massimo impegno ottenendo premi e riconoscimenti ufficiali.
Nell’ottobre del 2017 ho deciso di intraprendere il mio viaggio verso l’Italia, che si è concluso nel mese di aprile 2020 in piena epidemia da virus Covid-19.
Dopo due anni, sono stato assunto dall’impresa edile Emme 4, a cui devo la mia riconoscenza per il loro lavoro di integrazione nei miei confronti e per avermi messo nelle condizioni di ottenere il mio permesso di soggiorno definitivo.
Ho instaurato un rapporto di amicizia coi miei colleghi e con tutto il team di Emme 4, che ringrazio particolarmente.

WelcomeNet: il ruolo chiave delle organizzazioni locali

Il ruolo delle organizzazioni della società civile che supportano il programma a livello locale si dimostra sempre più rilevante. Lanciato da UNHCR nel 2022, il network WelcomeNet conta oggi 100 associazioni distribuite su tutto il territorio nazionale. A fine dicembre dello scorso anno è stata inoltre lanciata on-line la piattaforma Welcome-in-one-click, uno strumento a favore di imprese, persone rifugiate e organizzazioni associate al WelcomeNet per rafforzare ulteriormente i percorsi di integrazione.